Il Blog di Ariel

30
mag
30
mag

7 Miti e Certezze sul Fotovoltaico

Il fotovoltaico rappresenta una delle fonti di energia rinnovabile in continua crescita nel mondo. L'installazione di impianti a pannelli fotovoltaici, infatti, consente di sfruttare l'energia del sole per generare elettricità pulita a bassissimo impatto ambientale.

Sull’argomento si sono diffusi dei falsi miti; vediamone alcuni e cerchiamo di sfatare quelli più comuni, in modo da fornire informazioni chiare e precise per aiutarti a comprendere meglio questa tecnologia e i suoi vantaggi.

Mito 1: Il fotovoltaico funziona solo sotto il sole pieno

Certezza: Il fotovoltaico produce energia anche in condizioni di luce indiretta

Uno dei miti più diffusi riguardo all'energia solare fotovoltaica è che i pannelli solari funzionano solo con il sole diretto. Tuttavia, è importante sapere che i pannelli fotovoltaici possono produrre energia anche in condizioni di luce indiretta o quando il cielo è nuvoloso o, ancora, in luoghi con un clima meno soleggiato.

Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli impianti fotovoltaici continuano a produrre energia anche quando il cielo è nuvoloso. Le nuvole diffondono la luce solare in molte direzioni diverse. Sebbene la quantità di luce solare che raggiunge i pannelli fotovoltaici sia ridotta rispetto a una giornata di sole, i pannelli sono ancora in grado di assorbire una parte significativa di fotoni (o particelle di luce). Inoltre, le celle fotovoltaiche utilizzano anche la luce infrarossa, invisibile ad occhi umani, per produrre energia elettrica.

Mito 2: L'installazione di pannelli fotovoltaici è costosa e non conveniente

Certezza: L'energia solare fotovoltaica offre un ritorno sull'investimento a lungo termine

Un altro mito comune riguarda i costi dell'installazione di impianti fotovoltaici. Molti pensano che l'energia solare sia un'opzione costosa e che il ritorno sull'investimento richieda troppo tempo. Tuttavia, questa percezione è ormai superata.

Negli ultimi anni, i costi dei pannelli solari sono diminuiti notevolmente, rendendo l'installazione di un impianto fotovoltaico più accessibile, anche grazie agli incentivi statali. Ciò significa che il ritorno sull'investimento può essere raggiunto più velocemente.

Mito 3: Il fotovoltaico è inefficace in aree con clima freddo

Certezza: I pannelli solari funzionano efficacemente anche in climi freddi

Esiste la falsa convinzione che l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico sia inefficace dove il clima è freddo. In realtà, i pannelli solari funzionano in base alla luce solare e non alla temperatura esterna.

Dunque, anche nelle regioni con climi freddi, i pannelli possono produrre energia elettrica in modo efficace. Addirittura, possono avere una performance migliore in climi più freddi, poiché le alte temperature possono ridurre leggermente l'efficienza della conversione dell'energia solare.

Mito 4: L'energia fotovoltaica non funziona di notte

Certezza: Con l’utilizzo di sistemi di accumulo ti puoi garantire energia 24/7

Un equivoco comune è che l'energia solare non sia disponibile di notte o durante le ore senza sole. Mentre è vero che i pannelli solari non generano elettricità al buio, è possibile sfruttare sistemi di accumulo dell'energia, come le batterie, per immagazzinare l'elettricità prodotta durante il giorno e utilizzarla durante le ore notturne o in assenza di luce solare.
Questa soluzione permette di avere energia solare disponibile ininterrottamente, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.

pannelli fotovoltaici sul tetto di casa


Mito 5: I pannelli fotovoltaici danneggiano il tetto dell'edificio

Certezza: Installazione è sicura e numerosi sono i vantaggi per la struttura

Un timore comune è che l'installazione di pannelli fotovoltaici possa danneggiare il tetto dell'edificio. Tuttavia, i moderni impianti sono progettati per essere sicuri e durevoli. I pannelli vengono installati utilizzando sistemi di montaggio che distribuiscono il peso in modo uniforme sul tetto, riducendo il rischio di danni strutturali. Inoltre, i pannelli fotovoltaici possono proteggere il tetto dall'esposizione diretta ai raggi solari, allungandone la durata nel tempo.

Mito 6: I pannelli fotovoltaici richiedono manutenzione costante

Certezza: Semplicità e bassa manutenzione dell'energia solare

C'è la convinzione che i pannelli fotovoltaici richiedono molta manutenzione e cure continue. In realtà, i pannelli solari richiedono una manutenzione minima: occorre semplicemente pulire la superficie con un panno umido per garantire il massimo rendimento almeno una volta l’anno. Inoltre, i moderni impianti fotovoltaici sono progettati per essere durevoli e affidabili nel tempo, richiedendo interventi di manutenzione solo sporadici.

Mito 7: I pannelli fotovoltaici non sono abbastanza potenti per alimentare una casa o un'azienda

Certezza: Soddisfano pienamente il fabbisogno energetico se adeguatamente dimensionati

Un'idea errata è che l'energia solare non sia abbastanza potente per soddisfare il fabbisogno energetico di una casa o di un'azienda. La verità è che un adeguato dimensionamento del sistema fotovoltaico può permettere di produrre abbastanza energia per coprire l'intero fabbisogno. Inoltre, con l'avanzamento delle tecnologie di stoccaggio dell'energia, è possibile accumulare e utilizzare l'energia solare in modo efficiente, garantendo un approvvigionamento energetico continuo.

Metti fine ai dubbi e comincia a pensare concretamente di installare un impianto fotovoltaico a casa tua: il risparmio è garantito e nei prossimi 25 anni puoi addirittura azzerare la tua bolletta sulla componente energia.


Articoli Correlati

10 Modi creativi per essere più Green a casa

Leggi l'articolo

Acqua Buona Ariel, il depuratore d’acqua innovativo

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.