Cos'è un impianto fotovoltaico?

Come nasce un pannello fotovoltaico

Un pannello fotovoltaico è costituito da celle fotovoltaiche. Ogni cella è composta da due strati di silicio, un materiale semiconduttore di largo impiego nei componenti elettronici.

Per produrre corrente all’interno di ogni cella si deve creare un campo magnetico, che si ottiene aggiungendo atomi di fosforo per caricare uno strato di silicio negativamente e atomi di boro per fare assumere al secondo una carica positiva. Questo processo prende il nome di “drogaggio del silicio”. Quando un fotone colpisce un elettrone libero tra i due strati, genera un campo elettrico di corrente continua che, tramite un inverter solare, viene trasformata in corrente alternata e trasferita nei cavi elettrici fin dentro casa.

Come si installa un impianto solare fotovoltaico

Affinché il pannello fotovoltaico possa rendere al massimo, occorre che sia installato su strutture di sostegno orientate e inclinate in modo corretto rispetto alla luce del Sole. L'esposizione ottimale è a Sud, con un’inclinazione di circa 30-35 gradi.

Un impianto a energia solare può produrre in media dai 1.000 kWh per kWp installato nell’Italia settentrionale e fino a 1.500 kWh per kWp installato nell’Italia Meridionale.

Gli Eco Incentivi

Ricordiamo ai gentili clienti che acquistando un prodotto Ariel Energia è ora possibile beneficiare di alcune agevolazioni fiscali tra cui:
Detrazione Fiscale del 65%
per gli interventi di efficienza energetica (C.D. Ecobonus). Acquisto prodotti ad alta efficienza installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente oppure alle Detrazione Fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Acquisto prodotti a media efficienza purché utilizzati anche nella stagione invernale ad integrazione o sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente.

Come azzerare il costo del sistema fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici, grazie alle loro componenti sempre meno impattanti, sono riciclabili, reimpiegabili e richiedono pochissima manutenzione. Dalla loro installazione, sia nelle aziende che nelle abitazioni private, nascono molteplici vantaggi che dimostrano come il costo del fotovoltaico si trasformi in un investimento che si ripaga in pochi anni e con l’opportunità di rivendere anche l’energia, se prodotta in eccesso.

Tra i benefici ricordiamo anche: i vantaggi fiscali, l’aumento del valore dell’immobile, il miglioramento della classe di efficienza energetica e la riduzione dei costi in bolletta.

Come smaltire i pannelli fotovoltaici

I pannelli sono considerati rifiuti RAEE domestici e per tanto possono essere portati all’isola ecologica o al centro di raccolta rifiuti RAEE più vicino per garantire il recupero responsabile dei materiali contenuti nei moduli.

Per il loro smaltimento, dunque, non è necessario pagare nulla.

Le garanzie del fotovoltaico

I sistemi fotovoltaici Ariel Sun godono di garanzie complete ed estese nel tempo, senza oneri aggiuntivi. Ariel è così sicura della qualità del prodotto che garantisce tutti i componenti per tempi decisamente superiori a quelli minimi imposti dalla legge.

  • 25 anni di garanzia sul rendimento della produzione dei pannelli all’89,4%
  • 12 anni di garanzia sui pannelli e sui suoi componenti
  • 6 anni di garanzia sugli inverter ibridi intelligenti
  • 5 anni di garanzia sulla difettosità delle batterie
  • 10 anni di garanzia (o 6000 cicli) sul funzionamento delle batterie

Sei un installatore di Climatizzatori e Caldaie?

Stiamo cercando nuovi installatori

Guadagni Fino a 13.000€ al mese di fatturato con Pagamenti Settimanali

Candidati Ora

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.