Il Blog di Ariel

13
lug
13
lug

L'aria condizionata fa male?

L'aria condizionata è fondamentale per climatizzare case, uffici e luoghi pubblici, perché offre un vero sollievo durante le calde giornate estive. Tuttavia, sorgono spesso dubbi riguardo agli effetti che potrebbe avere sulla nostra salute. Che problemi può dare l'aria condizionata? Vediamo come l'aria condizionata deve essere utilizzata e dove è meglio posizionare il climatizzatore per evitare malanni.

Ci si ammala con l'aria condizionata?

L'aria condizionata è utilizzata per migliorare la temperatura all'interno di un ambiente. Sebbene possa offrire comfort quando fa molto caldo, l'uso eccessivo o improprio dell'aria condizionata può causare alcuni problemi di salute. Orientare il flusso di aria fredda su se stessi o impostare una temperatura aria condizionata estremamente bassa e non fare mai la manutenzione ai filtri sono possibili cause di problemi come:

  1. Il passaggio frequente da un ambiente caldo a uno freddo può causare tensione muscolare, contratture e mal di testa.

  2. Causare secchezza e irritazione delle vie respiratorie e provocare spasmi dei bronchi, difficoltà respiratorie e tosse.

  3. Diffondere germi e batteri quando i filtri sono sporchi, aumentando il rischio di contrarre infezioni respiratorie come raffreddori, sinusiti o bronchiti.

Usa l'aria condizionata in modo adeguato

1. Temperatura adeguata

Regolare la temperatura del climatizzatore affinché l'aria condizionata sia confortevole, senza creare sbalzi termici troppo bruschi. Un ambiente troppo freddo può causare raffreddamenti, dolori muscolari e mal di testa. La temperatura consigliata per il vostro condizionatore è intorno ai 22-24°C, comunque 4-5 gradi in meno di quella rilevata all’esterno.

2. Umidità controllata

Mantenere l'umidità relativa tra il 40% e il 60% per creare un ambiente confortevole e ridurre la proliferazione di muffe e acari. Se un umidificatore può essere utile in ambienti molto secchi, allo stesso modo il climatizzatore usato in modalità deumidificatore è necessario in ambienti in cui il tasso di umidità diventa insopportabile.

3. Pulizia regolare dei filtri

I filtri dell'aria condizionata vanno puliti regolarmente per garantire un funzionamento efficiente e la rimozione di particelle nocive dall'aria. Consultare il manuale del climatizzatore per sapere come effettuare la pulizia e seguire le istruzioni del produttore.

Come evitare di ammalarsi con l'aria condizionata

Gli spifferi dell'aria condizionata possono essere dannosi per diverse ragioni. Innanzitutto, un flusso diretto di aria condizionata oltre ad essere fastidioso per il corpo potrebbe portare a mal di testa, dolori muscolari e rigidità. Inoltre, l'aria fredda può causare secchezza delle mucose nasali e oculari, aumentando il rischio di irritazioni e infezioni.

Per evitare fastidi e problemi di salute derivanti dagli spifferi diretti dell'aria condizionata, ecco alcuni consigli utili:

  • Orientare le bocchette di uscita: regola la direzione delle bocchette dell'aria condizionata in modo che l'aria fresca non venga indirizzata direttamente su se stessi o sulle persone presenti nella stanza. Inclina le bocchette verso il soffitto o le pareti per permettere una distribuzione uniforme dell'aria.

  • Utilizzare deflettori: se possibile, utilizza deflettori d’aria per indirizzare il flusso dell'aria verso il soffitto. In questo modo, l'aria fresca si diffonderà in modo più uniforme nell'ambiente, evitando fastidiosi spifferi diretti.

  • Regolare la velocità del ventilatore: imposta la velocità del ventilatore dell'aria condizionata su una modalità più bassa.

  • Posizionare gli oggetti: Evita di posizionare oggetti come letti, scrivanie o sedie direttamente sotto le bocchette dell'aria condizionata, che potrebbero ostacolare il flusso dell'aria e causare una distribuzione irregolare.

I benefici dell'aria condizionata

aria condizionata

1. Regolazione della temperatura e dell'umidità

Un condizionatore d'aria permette di controllare la temperatura e l'umidità dell'ambiente, creando un clima piacevole. Questo può essere particolarmente vantaggioso, soprattutto quando l’aria all’esterno è afosa e si fa fatica a respirare.

2. Miglioramento della qualità dell'aria

I climatizzatori Ariel Energia sono dotati di filtri che rimuovono polveri, pollini, batteri e altre particelle nocive dall'aria. Un climatizzatore con un'efficienza energetica elevata (classe A+++) garantisce una migliore purificazione dell'aria, favorendo un ambiente più salutare e un risparmio in bolletta garantito.

3. Comfort termico

L'aria condizionata offre un sollievo immediato dal caldo eccessivo: ciò può favorire il riposo notturno, aumentare la produttività sul posto di lavoro e migliorare la qualità della vita in generale.

4. Riduzione dell'affaticamento

L'aria condizionata può aiutare a ridurre l'affaticamento causato dal caldo eccessivo, favorendo una maggiore concentrazione. È particolarmente importante in ambienti di lavoro dove è necessaria un'elevata produttività mentale.

Come installare il climatizzatore perché non dia fastidio

aria climatizzata in casa

Per quanto riguarda l'installazione del climatizzatore, ecco alcune considerazioni da tenere presente:

  • Posizione centrale: il climatizzatore va collocato in una posizione centrale della stanza, in modo che l'aria fresca possa diffondersi in modo uniforme. Non va mai sistemato in prossimità di angoli o dietro oggetti che potrebbero bloccare il flusso dell'aria.

  • Evita l'esposizione diretta: l’installazione del climatizzatore va fatta tenendo presente la direzione del flusso d’aria che non deve mai finire direttamente sulle persone che soggiornano nella stanza.

  • Altezza adeguata: Monta l'unità interna del climatizzatore ad un'altezza adeguata. Solitamente, l'ideale è posizionarla a una distanza di circa 1,8 metri dal pavimento. Questo permette una distribuzione ottimale dell'aria nell’ambiente.

Per esser certi che il climatizzatore dia solo benefici, è opportuno affidarsi a personale esperto in grado di valutare correttamente la posizione del condizionatore e godere solo dei tanti vantaggi che derivano dall'averlo in casa o in ufficio.

Con un'attenzione adeguata, l'aria condizionata è un alleato prezioso durante le calde giornate estive.


Articoli Correlati

10 Modi creativi per essere più Green a casa

Leggi l'articolo

Acqua Buona Ariel, il depuratore d’acqua innovativo

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.