Il Blog di Ariel

22
mar
22
mar

Fotovoltaico Ariel

Il costo dell’energia elettrica è in continuo aumento. I picchi registrati negli ultimi periodi hanno contribuito a dare una svolta alle rinnovabili ed in particolare ai fotovoltaici.

Installare un impianto solare fotovoltaico a casa garantisce la produzione di corrente elettrica sufficiente al proprio fabbisogno. In questo modo, i costi dell’energia sono azzerati.

Come funziona un impianto fotovoltaico domestico?

Un impianto fotovoltaico domestico Ariel Solar System è costituito da KIT da 1,5 kW di pannelli in silicio monocristallino, un materiale semiconduttore in grado di trasformare i raggi del sole in corrente elettrica. La quantità di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici è proporzionale alla quella della luce che li irraggia. Per questo motivo, hanno una resa maggiore se installati sulla falda del tetto orientata a Sud e priva di zone d’ombra. Altro elemento importante è l’inclinazione del pannello, che deve essere compresa in un range di 30-35°.

Ogni pannello è costituito da celle fotovoltaiche composte da due strati di silicio, che vengono “drogati” per produrre un campo magnetico. Quando i raggi luminosi colpiscono un elettrone libero tra i due strati di silicio, si crea corrente continua (CC) che, tramite un inverter solare, viene trasformata in corrente alternata (CA) e trasferita fin dentro casa.

Quali sono i vantaggi per chi installa pannelli fotovoltaici nelle proprie case?

Costi minimi di manutenzione

L’impianto fotovoltaico non ha bisogno di manutenzione. È richiesta solo la pulizia dei pannelli una volta all’anno.

Aumento del valore dell’immobile

L’impianto fotovoltaico rappresenta un investimento perché aumenta il valore dell’immobile. Il potenziale cliente sarà attratto dalla possibilità di ridurre i costi della bolletta energetica e sarà disposto a spendere un po’ di più per l’acquisto della casa.

fotovoltaico impianti ed efficienza energetica

Il miglioramento della classe di efficienza

Il miglioramento dell’efficientamento energetico rientra tra gli interventi richiesti per ottimizzare i consumi energetici, ridurre gli sprechi di gas e luce. Tra i lavori, oltre l’impianto fotovoltaico, sono necessari: l’installazione della caldaia a condensazione, del cappotto e dei serramenti a taglio termico.

Integrazione semplice con gli impianti esistenti

Il fotovoltaico consente autonomia energetica, in particolare se integrato con le batterie di accumulo, che permettono di conservare e utilizzare la corrente non utilizzata, durante la notte o quando le giornate sono nuvolose.

Gestione da remoto

Gestire da remoto con lo smartphone il proprio impianto è facile; è possibile controllare l’energia prodotta, consumata o accumulata e verificare anche il funzionamento di ogni singolo componente.

App per gestione fotovoltaico da remoto

Incentivi fiscali

L’impianto fotovoltaico, comprese le spese di installazione, è detraibile al 50% nella dichiarazione dei redditi, con quote annuali di pari importo.

Facile smaltimento

I pannelli fotovoltaici sono considerati rifiuti RAEE e si smaltiscono senza costi aggiuntivi nelle isole ecologiche della tua città o al centro di raccolta rifiuti.

Perché è importante il fotovoltaico

Le fonti di energia tradizionali sono monopolio di pochi e il loro costo è spesso soggetto a continui rincari, che gravano pesantemente sul bilancio delle famiglie.

In Italia ciò che viene estratto, come gas o petrolio, non è in grado di rispondere al fabbisogno della nazione, che perciò deve acquistare le materie prime e parte della corrente elettrica dall'estero a un prezzo elevato.

Svincolarsi dalle fonti di energia tradizionali è, dunque, fondamentale per avere maggiore autonomia e risparmio e, puntare sulle rinnovabili, come la luce del sole per il fotovoltaico, o quella del vento o del mare, è necessario per garantire un futuro alle prossime generazioni.

Articoli Correlati

Acqua Buona Ariel, il depuratore d’acqua innovativo

Leggi l'articolo

Stufe a Pellet senza canna fumaria: la verità

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.