Il costo dell’energia elettrica è in continuo aumento. I picchi registrati negli ultimi periodi hanno contribuito a dare una svolta alle rinnovabili ed in particolare ai fotovoltaici.
Installare un impianto solare fotovoltaico a casa garantisce la produzione di corrente elettrica sufficiente al proprio fabbisogno. In questo modo, i costi dell’energia sono azzerati.
Un impianto fotovoltaico domestico Ariel Solar System è costituito da KIT da 1,5 kW di pannelli in silicio monocristallino, un materiale semiconduttore in grado di trasformare i raggi del sole in corrente elettrica. La quantità di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici è proporzionale alla quella della luce che li irraggia. Per questo motivo, hanno una resa maggiore se installati sulla falda del tetto orientata a Sud e priva di zone d’ombra. Altro elemento importante è l’inclinazione del pannello, che deve essere compresa in un range di 30-35°.
Ogni pannello è costituito da celle fotovoltaiche composte da due strati di silicio, che vengono “drogati” per produrre un campo magnetico. Quando i raggi luminosi colpiscono un elettrone libero tra i due strati di silicio, si crea corrente continua (CC) che, tramite un inverter solare, viene trasformata in corrente alternata (CA) e trasferita fin dentro casa.
L’impianto fotovoltaico non ha bisogno di manutenzione. È richiesta solo la pulizia dei pannelli una volta all’anno.
L’impianto fotovoltaico rappresenta un investimento perché aumenta il valore dell’immobile. Il potenziale cliente sarà attratto dalla possibilità di ridurre i costi della bolletta energetica e sarà disposto a spendere un po’ di più per l’acquisto della casa.
Il miglioramento dell’efficientamento energetico rientra tra gli interventi richiesti per ottimizzare i consumi energetici, ridurre gli sprechi di gas e luce. Tra i lavori, oltre l’impianto fotovoltaico, sono necessari: l’installazione della caldaia a condensazione, del cappotto e dei serramenti a taglio termico.
Il fotovoltaico consente autonomia energetica, in particolare se integrato con le batterie di accumulo, che permettono di conservare e utilizzare la corrente non utilizzata, durante la notte o quando le giornate sono nuvolose.
Gestire da remoto con lo smartphone il proprio impianto è facile; è possibile controllare l’energia prodotta, consumata o accumulata e verificare anche il funzionamento di ogni singolo componente.
L’impianto fotovoltaico, comprese le spese di installazione, è detraibile al 50% nella dichiarazione dei redditi, con quote annuali di pari importo.
I pannelli fotovoltaici sono considerati rifiuti RAEE e si smaltiscono senza costi aggiuntivi nelle isole ecologiche della tua città o al centro di raccolta rifiuti.
Le fonti di energia tradizionali sono monopolio di pochi e il loro costo è spesso soggetto a continui rincari, che gravano pesantemente sul bilancio delle famiglie.
In Italia ciò che viene estratto, come gas o petrolio, non è in grado di rispondere al fabbisogno della nazione, che perciò deve acquistare le materie prime e parte della corrente elettrica dall'estero a un prezzo elevato.
Svincolarsi dalle fonti di energia tradizionali è, dunque, fondamentale per avere maggiore autonomia e risparmio e, puntare sulle rinnovabili, come la luce del sole per il fotovoltaico, o quella del vento o del mare, è necessario per garantire un futuro alle prossime generazioni.
Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.
Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.