Il Blog di Ariel

22
ago
22
ago

Come pulire il vetro della stufa a pellet: qualche consiglio utile

Se ti piace vedere la fiamma guizzare, sappi che pulire il vetro pulito della stufa a pellet e di manterlo lindo nel tempo è davvero facile ma anche importante!
Innanzitutto se non hai ancora una stufa a pellet è bene che ti orienti verso prodotti di ultima generazione, come quelli di Ariel Energia, che utilizzano sistemi di areazione integrati che mantengono il vetro pulito. Non trascurare anche la qualità del combustibile: un buon pellet ti garantisce maggiore resa e minori residui. Ciò si traduce in manutenzione e pulizia più veloci e più economici.

Mantenere pulito il vetro della stufa non è solo questione di estetica, ma permette di salvaguardare le guarnizioni interne e quindi di contenere i consumi derivanti da un eccessivo ingresso d’aria nella camera di combustione. La pulizia del vetro della stufa è un’operazione semplice, soprattutto se fatta quotidianamente.

Importante: prima di procedure con qualsiasi tipo di operazione di pulizia è bene assicurarsi che la stufa sia fredda. Lavorare un vetro caldo con un panno umido potrebbe sicuramente facilitarci il compito a discapito, però, della nostra sicurezza.

Esistono vari prodotti per pulire il vetro della stufa a pellet, alcuni di questi sono naturali altri fanno uso di soluzioni pronte vendute sul mercato, ma sono tutti molto efficaci.

  1. La cenere
    La cenere prodotta dalla combustione del pellet è molto fine e ha la consistenza simile al talco. Contenendo grandi quantità di carbonato di sodio e di potassio può rivelarsi una preziosa alleata per la pulizia del vetro. Sarà sufficiente, infatti, mischiare la cenere con dell’aceto e passare delicatamente un panno morbido la superficie da trattare.
  2. L’ammoniaca
    Anche l’ammoniaca dà buoni risultati: basterà spruzzarne un pò su della carta da cucina e strofinare il vetro fino a quando si saranno eliminate tutte le incrostazioni e poi rifinire con un panno pulito.
  3. Spray per pulire il vetro della stufa a pellet
    Anche le soluzioni tergi vetro disponibili sul mercato danno risultati eccezionali. Sceglietele non troppo aggressive, perché potrebbero deteriorare le guarnizioni sulla porta

La regola del buon senso è sempre quella che dà risultati migliori e se avete dei dubbi è bene chiedere ad un professionista, che sicuramente saprà consigliarvi al meglio su come pulire la vostra stufa.

È comunque importante evitare l’utilizzo di solventi chimici che possono danneggiare il vetro della stufa, compromettendo anche la sicurezza dell’impianto. Sono anche banditi raschietti o spatole per rimuovere le incrostazioni particolarmente dure, dovute esclusivamente ad una cattiva manutenzione della stufa o all’utilizzo di pellet di bassa qualità.

Ultimo, ma non per importanza, è la buona ventilazione del nostro impianto: mantenere le canne fumarie pulite, garantisce una maggiore areazione del combustibile, il che comporta maggiori prestazioni, meno residui e meno incrostazioni sul vetro.

Articoli Correlati

Accensione caldaia: collaudo, manutenzione ordinaria e revisione

Leggi l'articolo

Le potenzialità del fotovoltaico

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet e Impianto Fotovoltaico.