Il Blog di Ariel

01
ott
01
ott

Valvole termostatiche: perché conviene installarle sui termosifoni

La valvola termostatica per termosifone è un dispositivo composto da una valvola autoregolante alla quale è associato un termostato. Il termostato ha lo scopo di regolare l’apertura della valvola tenendo conto della temperatura ambientale.

Negli impianti di riscaldamento le valvole termostatiche per termosifoni vengono usate sui caloriferi (radiatori o termosifoni) per regolare il flusso d’acqua calda negli stessi in base alla temperatura richiesta dall’ambiente allo scopo di risparmio energetico (fino al -17% annuo), riduzione delle emissioni di CO2 (di almeno 280 kg/anno) e miglioramento del comfort stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei diversi locali a seconda delle necessità.

In Italia, a partire dal 2007, per poter usufruire dell’ecobonus del 65% nel caso di riqualificazione dell’impianto termico è richiesta l’installazione di valvole termostatiche a bassa inerzia termica su tutti i radiatori, in abbinamento ad una caldaia a condensazione.

Dal 2012 sono disponibili in commercio tipi di valvole termostatiche elettroniche che rilevano automaticamente la temperatura e contengono impostazioni specifiche per programmare i singoli radiatori a diverse temperature ed in momenti diversi della giornata, permettendo un migliore controllo dell’energia e del risparmio di CO2.

Quando la valvola funziona rilevando la temperatura dell’aria circostante, è importante assicurarsi che la valvola termostatica per termosifone non sia coperta da altro materiale (come ad esempio le tende). Le valvole termostatiche garantiscono in questo modo un notevole sensibile energetico ed economico in bolletta.

Articoli Correlati

10 Modi creativi per essere più Green a casa

Leggi l'articolo

Acqua Buona Ariel, il depuratore d’acqua innovativo

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.