Il Blog di Ariel

20
gen
20
gen

Qual è il posto migliore per installare una caldaia a condensazione?

La caldaia a condensazione con potenza fino a 35kW può essere posizionata in qualsiasi camera all'interno della casa, ma anche all'esterno, se si preferisce. La scelta dell'una o dell'altra soluzione non dipende solo dallo spazio a disposizione, ma molto sulla conservazione della caldaia, poiché stando all'interno si riduce notevolmente la manutenzione dovuta all'usura causata dagli agenti atmosferici. In ogni caso, sia che la caldaia venga messa dentro o fuori casa bisogna sempre che i gas di scarico e la condensa prodotti durante il funzionamento abbiano un posto sicuro per essere eliminati correttamente, secondo quanto previsto dalle normative.

La caldaia murale a condensazione ha dimensioni contenute e può essere installata senza ingombro in alcune stanze di casa, generalmente in bagno, in cucina, nel ripostiglio. Le caldaie Ariel Energia hanno in più una linea elegante e pulita che gli consente di essere lasciate a vista.

Rappresenta il sistema di riscaldamento più innovativo degli ultimi anni: può raggiungere un rendimento termodinamico superiore al 107% e garantisce un risparmio dal 20% a più del 35% dei consumi di gas rispetto ad una caldaia tradizionale.

caldaia murale a condensazione

Se però desideri inserirla all’interno di un armadio per nasconderla, occorre che vengano rispettati alcuni parametri necessari per il suo buon funzionamento e per rendere comoda anche la manutenzione. La legge impone prese d’aria che permettono alla caldaia murale una corretta areazione; inoltre, il terminale della canna fumaria deve dare verso l’esterno e occorre che sia sempre libero per consentire il passaggio costante dell’aria.

caldaia Ariel a metano

Dov'è meglio installare la caldaia a gas a condensazione in casa?

Se vuoi installare la caldaia murale in casa valuta la cucina e posizionala su una parete che dà verso l’esterno. In questo modo sarà più semplice creare una canna fumaria e uno sbocco per lo scarico dei liquidi di condensa. Se invece decidi di metterla verso una parete interna, avrai bisogno di tubazioni in più e un impianto ad hoc per consentire il regolare smaltimento.

Come avrai capito, lo scarico dei fumi deve essere garantito sempre e può avvenire in tre modi:

  • sfruttando un camino esistente
  • Mediante una canna fumaria
  • A parete.

La canna fumaria è fondamentale e deve arrivare fin sul tetto, sfruttando ad esempio un camino esistente al cui interno devono essere fatte passare delle tubazioni in materiale resistenti all’acidità dei fumi, come l’acciaio o il PVC.

Solo in alcuni casi specifici è consentito lo scarico a parete, come nei edifici storici, negli impianti precedenti il primo settembre 2013 o quando il progettista dimostra che non è possibile costruire nuovi camini o avere altre modalità di scarico.

Anche lo smaltimento delle acque di condensazione necessita di tubazioni idonee in polipropilene. I condotti di scarico della condensa devono arrivare allo scarico delle acque domestiche, in modo che il liquido prodotto giornalmente dalla caldaia si possa miscelare all’acqua per diminuirne l’acidità. Lo scarico della condensa richiede tubazioni di piccolo diametro, facilmente occultabili. In caso di poca pendenza o di particolare distanza tra caldaia e scarico, si aggiungono pompe a motore che spingono e aiutano ad espellere l’acqua acida.

Caldaia murale a condensazione posizionata all’esterno

caldaia a condensazione da esterno

Se vuoi mettere la caldaia sul terrazzo è meglio scegliere un posto riparato o all’interno di una copertura in lamiera.
Metterla all’esterno va benissimo perché la caldaia a camera stagna ha il bruciatore ben protetto e arieggiato da una ventola; ma le rigide temperature invernali richiedono comunque una protezione antigelo e anche del materiale isolante per le tubazioni.

Se dovete scegliere una caldaia da esterno, orientatevi verso i modelli progettati per resistere a temperature come -15 gradi.

Che cos’è il Locale Caldaia e quando serve

Il locale caldaia è una stanza dedicata alla caldaia ed è obbligatorio quando supera i 35kW di potenza. Il locale caldaia può trovarsi in una cantina (non interrata), in un solaio o in una soffitta.

Articoli Correlati

10 Modi creativi per essere più Green a casa

Leggi l'articolo

Acqua Buona Ariel, il depuratore d’acqua innovativo

Leggi l'articolo

Contattaci

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato dal nostro staff senza obbligo di acquisto.

Scopri di più sui nostri prodotti Caldaie, Climatizzatori, Stufe a Pellet, Impianto Fotovoltaico e Depuratori.