Riscaldamento a Pellet

Topimage-ricaldamento-pellet

Ariel Energia propone soluzioni capaci di garantire il benessere e il naturale riscaldamento della propria abitazione attraverso il pellet, una particolare tipologia di biomassa, fonte di energia economica e rinnovabile, in armonia con l’ambiente che ci circonda.

Con il termine “biomassa” si indicano una serie di materiali di origine biologica, generalmente scarti di attività agricole, che possono essere modificati per ricavarne combustibili o direttamente energia elettrica e termica.

La biomassa è una delle fonti di energia più “pulite”, dal momento che la sua produzione e trasformazione genera scarsissimi residui inquinanti e si limita ad accelerare il processo di reintroduzione nell’atmosfera dell’anidride carbonica assorbita dalle piante.
Tra i vari materiali, le biomasse comprendono la legna da ardere e il pellet, che ad oggi risultano essere i più economici tra i comuni combustibili, ma il conteggio del potere calorico depone a favore del pellet rispetto alla legna.

 

  Legna Pellet
POTERE CALORICO 4,4 kW/Kg  5,3 kW/Kg
DENSITÀ 325 Kg/m3 650 Kg/m3
IL CONTENUTO D’ACQUA varia dal 30% al 40%  8%


IL PELLET: ECOLOGICO, PRATICO, SICURO
 

Il pellet si compone di piccoli cilindri della dimensione di 6-12 mm, ottenuti sottoponendo la segatura del legno ad altissime pressioni.

Il pellet è prodotto con la sola segatura di legno senza l’aggiunta di leganti e additivi chimici. La sua compattezza che ne garantisce facilità di stoccaggio e risparmio nelle attività di trasporto.

Il pellet è il più sicuro tra i combustibili fossili perché meno infiammabile e meno tossico e garantisce una modalità di riscaldamento della casa innovativa per un comfort totalmente naturale.
Il nostro paese è primo a livello mondiale per consumo di pellet per il riscaldamento, con circa 3 milioni di tonnellate annue, utilizzate prevalentemente nel settore residenziale per alimentare stufe, camini   e termostufe a pellet.

Installare una stufa a pellet, un caminetto a pellet, una termostufa o una caldaia a pellet Ariel Energia significa scegliere un prodotto tecnologicamente all’avanguardia e, dal punto di vista della performance, ad altissima efficienza.


Caratteristiche del pellet

A CO2 neutrale: la combustione del pellet, essendo ricavato dalla segatura di legna, libera una quantità di CO2 pari a quella sottratta all’atmosfera durante la fase di crescita della pianta tramite fotosintesi.

Pulito: l’alta efficienza di tutte le stufe a pellet Ariel Energia consente di ridurre le immissioni inquinanti nell’ambiente, grazie a bassissime emissioni di fumi e di quantità di CO2 prodotte, inferiori del 25% rispetto a quelle liberate da  sistemi di riscaldamento che usano combustibili diversi dal pellet.

Sicuro e rinnovabile: la combustione del pellet non dà alcun contributo netto all’effetto serra e rientra nella categoria delle energie rinnovabili. 

Facilmente smaltibile: tutti i residui prodotti dalla combustione del pellet sono notevolmente limitati e facilmente smaltibili.

Atossico: nel pellet non sono presenti additivi chimici leganti; le stufe a pellet Ariel Energia possono essere installate in qualunque ambiente domestico perché non emettono monossido di carbonio.

Facilmente immagazzinabile: il pellet è confezionato in comodi sacchetti da 10/15 Kg, compatti, puliti, facilmente trasportabili e movibili.

Economico: il prezzo del pellet rispetto a quello di altri combustibili è piu’ stabile e non risulta essere veicolato da quotazioni sul mercato o da eventi geopolitici.
 

Ariel Energia propone numerosi modelli di stufe, termostufe, camini e caldaie a pellet. Tutti i modelli di stufe a pellet Ariel Energia sono studiati per rendere calde ed accoglienti le vostre abitazioni, risparmiando notevolmente rispetto ai più comuni sistemi di riscaldamento.

 

Lasciatevi ispirare dalle nostre stufe e scegliete la soluzione più adatta per la vostra casa

arielcaldaie.it